L’AQUILA – Parcheggio Viale della Croce Rossa, posa della prima pietra. Biondi: “Tassello centrale per rilancio centro storico”. De Santis: “Servizio essenziale per polo universitario”.
- Anusual SRL

- 26 gen
- Tempo di lettura: 3 min
Fonte: Ilcapoluogo.it
Posa della prima pietra per la realizzazione del parcheggio multipiano in Viale della Croce Rossa. Il progetto prevede 208 posti auto e un impianto meccanizzato di risalita, che collegherà la struttura a via San Basilio e al nuovo polo universitario in espansione nel centro storico. Il nuovo parcheggio risponderà alla crescente domanda di sosta nell’area e garantirà un collegamento rapido e sostenibile verso il centro storico e il polo universitario, alleggerendo il traffico in una delle zone più congestionate della città.Presenti alla posa della prima pietra, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, l’assessore all’urbanistica Francesco De Santis, tecnici progettisti e alcuni consiglieri comunali della maggioranza.

Ai microfoni del Capoluogo l’assessore ha sottolineato il ruolo strategico dell’opera nella trasformazione in corso dell’area universitaria: “Il parcheggio sarà un servizio essenziale per il polo universitario che si sta consolidando in centro: dal Dipartimento di Scienze Umane a Economia al futuro edificio del Diritto allo Studio, fino alla nuova Casa dello Studente, per la quale ho portato in Consiglio, poche settimane fa, la delibera relativa alla demolizione e ricostruzione”.“Si tratta di un’opera studiata e gestita completamente dalla nostra amministrazione, frutto di un disegno condiviso con l’assessore De Santis per garantire la sosta a ridosso delle mura cittadine. Si tratta inoltre di Intervento da 8 milioni e mezzo di euro realizzato in tempi record, recuperando e reindirizzando le somme del Contratto di Quartiere, permettendo di avviare finalmente questa infrastruttura indispensabile”, ha aggiunto il sindaco.
“L’obiettivo di questa maggioranza e del sindaco Biondi, che ringrazio per il sostegno”, ha ribadito De Santis, “è dotare la nostra città di infrastrutture moderne e funzionali per cittadini, studenti e turisti. Abbiamo avviato i lavori per il parcheggio all’ex Caserma Rossi, altri sono in corso in altre aree strategiche del centro storico. Siamo abituati a mantenere le promesse e lo stiamo facendo per migliorare la vivibilità e la quotidianità della nostra comunità”.
L’intervento prevede la realizzazione di 208 posti auto, distribuiti su due livelli di parcheggio, e di un impianto di risalita meccanizzato che collegherà l’area di sosta con la zona di San Basilio e il polo universitario in via di consolidamento nel cuore della città. Il costo complessivo dell’opera è pari a 8,5 milioni di euro.Una volta consegnati, i lavori avranno una durata complessiva di 18 mesi, ma procederanno per due step funzionali al fine di garantire in tempi più rapidi nuovi spazi per la sosta a ridosso del centro storico. Il primo stralcio riguarderà la realizzazione degli stalli, articolati su due piani, e la riqualificazione delle aree esterne, con una durata stimata di circa otto mesi. Completata questa fase, si procederà con la realizzazione dell’impianto di risalita meccanizzato, destinato a migliorare in modo significativo la connessione tra il parcheggio, il centro storico e le strutture universitarie.Dal punto di vista economico, l’opera è finanziata per 3 milioni di euro attraverso il contributo regionale del programma “Contratto di Quartiere 2” mentre 5,5 milioni di euro sono stati stanziati con la Cipess 15/2024
“Con la posa della prima pietra diamo avvio a un’opera attesa da tempo e fondamentale per la città – ha dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi – Il nuovo parcheggio di viale della Croce Rossa rappresenta un tassello centrale della strategia di rilancio del centro storico e di miglioramento della qualità della vita urbana. È un intervento che guarda alla mobilità sostenibile, al sostegno delle funzioni universitarie e alla piena fruibilità della città, frutto di una programmazione seria e di una collaborazione istituzionale efficace”.
“Oggi manteniamo un impegno assunto con la città – ha affermato l’assessore all’Urbanistica Francesco De Santis – Questo intervento risponde a un’esigenza concreta di spazi per la sosta e si inserisce in una visione più ampia di rigenerazione urbana e di potenziamento dei servizi per il centro storico, Valle Pretara e il polo universitario. La scelta di procedere per fasi ci consentirà di restituire in tempi rapidi nuovi parcheggi ai cittadini, per poi completare l’opera con l’impianto di risalita meccanizzato, che rappresenta un elemento strategico di connessione e accessibilità”. Tag: prima pietra parcheggio aquila croce rossa



Commenti