top of page

Perimetro del territorio urbanizzato (PTU)

  • Immagine del redattore: Anusual SRL
    Anusual SRL
  • 11 minuti fa
  • Tempo di lettura: 1 min

"La perimetrazione del territorio urbanizzato è prevista dalla legge Regione Abruzzo n.58 del 20 dicembre 2023 - "Nuova legge urbanistica sul governo del territorio" L’obiettivo fondamentale è favorire il raggiungimento dell'obiettivo del consumo di suolo a saldo zero entro il 2050, come previsto dalla L.R. del 2023 (art. 8, comma 1), adottando strategie e azioni di trasformazione urbana essenzialmente attraverso interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana, cioè interventi di “riuso edilizio”, di “ristrutturazione urbanistica” e di “addensamento o sostituzione urbana” (art. 9, comma 3).


L’attuale contesto territoriale dell’Aquila deriva da un processo storico in cui gli insediamenti edificati si sono modellati nel tempo insieme al paesaggio. Tenendo conto di ciò, la Perimetrazione assume valore interpretativo e progettuale: da un lato restituisce la memoria dei processi insediativi, dall’altro orienta le trasformazioni future in coerenza con l’identità territoriale e la qualità ambientale.

Il Perimetro comprende le aree caratterizzate da continuità spaziale e funzionale con l’organismo urbano principale. Ciò permette di rafforzare la compattezza della città e l’identità formale e funzionale dell’abitato, ottimizzare le reti infrastrutturali e ridurre i costi di gestione dei servizi pubblici, consentendo di mantenere un chiaro rapporto tra il paesaggio urbano e il paesaggio naturale. Esso garantisce connessioni infrastrutturali e di servizio coerenti, così da integrare le nuove parti urbane senza generare costi o impatti sproporzionati sul territorio, e tiene conto delle connessioni ecosistemiche presenti, limitando e, dove possibile, eliminando la frammentazione ambientale dovuta alle infrastrutture e alla linearizzazione dell’insediamento." VAI ALLA SEZIONE PTU per informazioni e per scaricare le tavole.


Assessore De Santis al lavoro con gruppo di lavoro PTU

Commenti


Procedure

Partita iva: 00082410663
Codice fiscale: 80002270660

bottom of page